Chiara Piomboni
Chiara Piomboni
Pianista eclettica, solista e dalle grandi qualità musicali.
Maestro collaboratore e pianista accompagnatrice e pianista per la danza.
Nata ad Arezzo, si è diplomata nel 1994 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Lucia Passaglia. È stata premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali tra cui quelli di San Bartolomeo al Mare '88 (III premio), Città di Alassio '93 (I premio), Città di Roma - premio AGORA' -80 '94 (II premio), Città di Gualdo Tadino ‘99 (I premio assoluto), Concorso Internazionale Pianistico “Salvatore Pintacuda” di Bagheria – PA (III premio).
Si è perfezionata in seguito con Pier Narciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze diplomandosi nel ’98, frequentando molti dei suoi corsi estivi a Belluno, Urbino e Lucca fino al 2002.
Ha inoltre seguito masterclass con Sergio Perticaroli, Andrea Lucchesini e Daniel Rivera.
Ha suonato in Italia sia in veste di solista che all'interno di formazioni cameristiche nelle città di Ferrara, Firenze, Bologna, Udine, Parma, Formia, Perugia, Siena, Arezzo etc.
Ha tenuto concerti in Germania ( Stoccarda e Berlino), Svizzera ( Bellinzona) e Stati Uniti ( Boston, MA).
Da ricordare le collaborazioni con “Parole & Musica”- Spazi in cerca d’autore, promossa dall’Università degli Studi di Siena, MusicaRivaFestival di Riva del Garda, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Hochschule für Musik Köln presso l’Accademia Europea di Musica e Arte di Montepulciano, Fondazione “Guido d’Arezzo”, Fondazione “S.Cecilia di Portogruaro”, Festival di Montesansavino e Monterchi Festival.
Nel 2007 ha effettuato una tournée di concerti e master-classes negli Stati Uniti (Boston, MA) dove si è esibita come solista e in duo pianistico al Rivers School Conservatory di Weston e presso la New School of Music di Cambridge riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica per la notevole musicalità e per la bellezza del suono.
A Stoccarda nel 2010 ha presentato il proprio progetto dal titolo “Donne, Musica e Poesia” sotto forma di serata poetico - musicale con musiche di Amy Beach, Clara Schumann, D. Shostakovitch e letture di M. Cvetaeva, organizzato e finanziato dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
A Berlino nel Giugno 2013 si è esibita presso la Georg Neumann Saal der Udk, rappresentando l’Italia per il “Concerto del 2 Giugno” promosso dalla Società Dante Alighieri, sempre in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
Come pianista accompagnatrice ha collaborato con Peter Neumann (Scuola Superiore per direttori di coro) presso la Fondazione “Guido d’Arezzo”, Bernard Zinck (Violino)
Michael Hampe (Arte Scenica) entrambe in collaborazione con la Hochschule für Musik Köln presso l’Accademia Europea di Musica e Arte di Montepulciano, Alessandro Carbonare (Clarinetto) presso il Festival delle Nazioni di Città di Castello (PG) e MusicaRiva Festival di Riva del Garda (TN), Gordon Hunt (Oboe) presso lo stesso MusicaRiva Festival, Nicholas Daniel (Oboe) presso il Conservatorio “J.Tomadini di Udine”, Christoph Hartmann ( 2° oboe dei Berliner Philarmoniker) presso il Monterchi Festival (esibendosi anche in duo con lui nel concerto inaugurale).
Sempre come pianista accompagnatrice ha collaborato con la Scuola di Musica di Fiesole e con i Conservatori “G. Rossini” di Pesaro, “L. Cherubini” di Firenze (Arte Scenica con Gennaro Sica) e “J. Tomadini “ di Udine.
Dal 2007 al 2010 ha collaborato con le classi di canto della Furman University (Greenville - South Carolina -USA) presso l’Accademia dell’Arte con sede in Arezzo.
Sempre come pianista accompagnatrice ha collaborato inoltre con la Boris Orlob Management Agency di Berlino.
Ha approfondito lo studio della Tecnica Alexander con Nelly Ben – Or, frequentando le sue lezioni a Londra.
Dopo aver frequentato i corsi di Lingua e Letteratura Russa presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Siena (sede di Arezzo) si è laureata in Lettere Moderne (indirizzo Musica e Spettacolo) con il massimo dei voti e la Lode presso la stessa Facoltà, discutendo una tesi in Filosofia della Musica sulle corrispondenze tra la musica di Sofija Gubajdulina e la poesia di Marina Cvetaeva (tale tesi “Donne, Musica e Poesia nella Russia del Novecento” è risultata finalista al “Premio Pushkin 2007”).
Il lavoro, attualmente disponibile in lingua tedesca nella traduzione a cura di Annegret Leistert, è stato in parte pubblicato sulla rivista di cultura russa “Slavia”(Aprile – Giugno 2009).
Nel giugno 2011 ha conseguito la Laurea specialistica di II livello per l’insegnamento di pianoforte (Didattica strumentale A 77) con la votazione di 98/100 presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine.
E’ stata docente di Teoria e pratica musicale per la danza e pianista accompagnatrice presso il Liceo Coreutico “Uccellis” di Udine (2011- 2015) e presso il Liceo Coreutico “P.Bausch” di Busto Arsizio ( VA).
E’ stata docente di Pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “L. da Vinci” di Saronno ( Varese) ed attualmente ricopre lo stesso ruolo presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “G.Marconi” di Cusano Milanino (MI).
- Maestro collaboratore - Pianoforte principale - maestro per la danza