Spicca la sua interpretazione di Madame Flora (Baba) in The Medium di G. Menotti andata in scena al Teatro Comunale di Modena e al Festival Dei Due Mondi di Spoleto ed entrata nella discografia firmata da Brilliant Classics. Tra gli altri ruoli da ricordare sono quelli di Orsola in Campiello di E. Wolf-Ferrari a La Fenice di Venezia, e Lady Gladys nella prima assoluta di Delitto e Dovere di A. Colla al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Teatro Coccia di Novara.
Negli ultimi cinque anni, Julia ha cantato Adalgisa, Azucena e Santuzza al Teatro Nazionale di Sofia; Carmen al Teatro Comunale di Cagli, Teatro Gentile di Fabriano, Teatro Sanzio di Urbino e Regina di Cattolica; la parte di mezzosoprano nel Requiem di Giuseppe Verdi al Teatro Verdi di Pisa. Tra gli altri ruoli eseguiti sono quelli di Orfeo di Gluck, Cherubino, Dorabella, Donna Elvira nella trilogia Mozartiana, Adalberto in Adelaide di Borgogna di P. Generali, Agnese in Beatrice di Tenda di V. Bellini, Fenena, Maddalena e Flora nei capolavori verdiani. Al Teatro alla Scala Julia si è esibita come Dinerinnen in Elektra di R. Strauss, Musico in Manon Lescaut di G. Puccini, e ha cantato la parte del mezzosoprano solista nel Lebesliederwaltzer di J. Brahms.
Ha maturato la propria identità vocale e interpretativa lavorando con Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Josè Cura, Christof von Dohnanyi, Daniele Gatti, Vladimir Jurowski, Gianandrea Noseda e Alberto Zedda. Tra i registi con cui ha collaborato possiamo citare, tra gli altri, Renato Bonajuto, William Friedkin, Paolo Gavazzeni, David Pountney e Alessio Pizzech.
Alunna dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, l’Accademia di Perfezionamento per i cantanti lirici al Teatro del Maggio Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, Julia è stata indirizzata verso lo studio del canto lirico da Bobby McFerrin: inizialmente si dedicava allo studio di canto jazz. Si è laureata in Canto con 110 e lode presso il Conservatorio G. Rossini a Pesaro e ha finito il Biennio e la Master di Canto all’Istituto Vecchi Tonelli di Modena sotto la guida di Raina Kabaivanska.
Julia è vincitrice di numerosi concorsi, tra i quali Concorso As.Li.Co., Concorso Vinas, Concorso Tebaldi, Concorso Segattini, Concorso Città di Bologna e Concorso Martinelli Pertile. Oltre al canto, si dedica alla regia: ha firmato gli allestimenti di La Traviata al Teatro Rossini di Pesaro nel 2017, e Madama Butterfly al Teatro Sanzio di Urbino nel 2018.
Condivide la sua esperienza in campo musicale e non solo: Julia è stata una dei 10 speaker al TEDxCortina 2021 “Breath”, e continua ad insegnare il corretto uso della voce ai cantanti, presentatori ed insegnanti.